Quantcast
Channel: Come Fare Web Problem Solution» Sistemi Operativi »
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Creare un controller di dominio con Samba4 - Parte2

$
0
0

Bene, continuiamo con la nostra guida per impostare un Controller di dominio + proxy sul nostro server ubuntu. Nella prima parte, che potete trovare Qui era spiegato come configurare Bind9 e impostarlo come dns server.

Bene, arrivati a questo punto non dobbiamo fare altro che installare samba4

$ sudo apt-get install samba4

DARÀ DEGLI ERRORI non riesce a creare il file /etc/samba/smb.conf - Questa cosa è normale e prevista in questa versione di samba.

quindi quello che dobbiamo fare è CANCELLARE il file /etc/samba/smb.conf e lanciare il seguente script:

$ sudo /usr/share/samba/setup/provisioning

il file ci chiederà il nome del dominio che abbiamo creato, il ruolo che vogliamo per samba e la password di amministratore CHE DEVE ESSERE LUNGA ALMENO 8 CARATTERI CONTENERE MAISUCOLE E NUMERI. Se mettiamo una password che non gli paice dobbiamo rifare la configurazione.

Ora dobbiamo andare a dire a BIND che c’è samba installato e che questi andrà ad aggiornare automaticamente la lista degli host mano a mano che si connettono al DC. Per farlo dobbiamo creare un include nel file /etc/bind/named.conf.local , in questo file include sono indicate delle nuove zone, quindi poi dovremmo commentare le nostre che abbiamo creato con tanta fatica nei files configurati in precedenza. In particolare dobbiamo includere il file /var/lib/samba/private/named.conf per ottenere un risultato simile al seguente:

//
// Do any local configuration here
//

// Consider adding the 1918 zones here, if they are not used in your
// organization
//include “/etc/bind/zones.rfc1918″;

include “/var/lib/samba/private/named.conf”;

//zone “comefare.locale” {
// type master;
// file “/etc/bind/db.comefare.locale”;
//};
zone “0.168.192.in-addr.arpa” {
type master;
file “/etc/bind/db.192.168.0″;
};

La prima zona è stata commentata perché viene ripetuta dal file generato da samba, la seconda non la commentiamo perché se no non riusciamo a fare il reverse nslookup.

Salviamo e restartiamo samba

A questo punto dovremmo essere in grado di aggiungere macchine al nostro dominio!

La cosa bellissima di Samba4 è che possiamo utilizzare degli strumenti di amministrazione forniti gratuitamente dalla Microsoft per gestire utenti e condivisioni. In pratica voi installate Samba4 configurandolo come controller di dominio e una volta fatto questo aggiungete le vostre macchine windows al dominio con la stessa procedura che utilizzereste avendo un server NT o 200X. A questo punto potete loggarvi come amministatori e installare i microsoft administration tools:

Sul Sambawiki trovate i link per i vari sistemi operativi e ulteriori informazioni: tutto QUI

Una volta installati questi strumenti, voilà, ecco che potete gestire il dominio come foste loggati fisicamente sul vostro server nt o 200X.

Enjoy e non perdetevi prossimamente su questo blog la configurazione di Squid.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images